Il progetto intende operare con i minori e i giovani adulti, in fascia d’età 11-25 dell’area metropolitana fiorentina, inviati sia dalle famiglie, che dai servizi con cui da anni collaboriamo (USSM, Centro di Giustizia Minorile, Centro di Salute Mentale, Servizio per le Dipendenze, Scuole).
Il Progetto si rivolge anche ai giovani delle scuole medie inferiori che hanno manifestato comportamenti a rischio negli incontri effettuati dal progetto già svolto “Io+Te=Noi”.
Durante l'anno scolastico, presso le Scuole secondarie, saranno realizzati incontri tematici su temi proposti dagli operatori o dagli stessi ragazzi, orientati sia all’informazione sugli stili di vita sani e alla promozione del benessere, che alla promozione delle attività extrascolastiche a cui poter accedere gratuitamente.
I destinatari del progetto saranno suddivisi in fasce d’età 11 - 18 e 18 - 25 e avranno a disposizione giorni diversi per dedicarsi alle seguenti attività:
1. Incontro di accoglienza e conoscenza
2. Incontri motivazionali e consegne esperienziali: incontri con professionisti esperti e con testimoni che hanno superato esperienze di emarginazione sociale.
3. Laboratori esperienziali: sport, arte e musica con contemporanea osservazione dei comportamenti indicatori di risorse, competenze individuali e disagio in base all’esperienza pluriennale del CFS ed eventuale accompagnamento verso attività specifiche individuali in relazione alle competenze identificate.
4. Sostegno allo studio e alfabetizzazione
5. Spazio di conciliazione scuola/famiglia: Incontri e colloqui di sostegno con insegnanti e famiglie e creazione di spazi di incontro con i genitori per promuovere confronti significativi e utili alla riattivazione della socializzazione.
6. Sportello di orientamento: Orientamento professionale e/o formativo, utile a far emergere
competenze e abilità attraverso un bilancio di competenze e orientamento al percorso futuro
del giovane.